top of page

Il grande carrello (Laterza) di Stefano Liberti e Fabio Ciconte è in libreria

Due giornalisti, autori delle più importanti inchieste sulle filiere agro-alimentati, ci svelano i segreti che si nascondono dietro gli scaffali dei supermercati.

Da dove arriva il cibo che compriamo al supermercato? Chi ne decide il prezzo e la disposizione sugli scaffali? Chi paga davvero il costo delle offerte promozionali? Qual è l'impatto sulla qualità dei prodotti che mangiamo?


Nonostante un'apparenza quasi innocua, il supermercato è il terminale ultimo di un intreccio di rapporti produttivi, sociali ed economici di cui l'acquirente finale nulla sa e nulla deve sapere.

Questo libro scompone e disvela la realtà dietro gli scaffali: dai rapporti con i fornitori ai contratti con i lavoratori, dal vero costo delle offerte ai segreti del marketing.

Attraverso l'indagine sul campo e le testimonianze dei principali protagonisti del settore, ci racconta un mondo che è parte integrante della vita di ognuno di noi. E che la influenza molto più di quanto pensiamo.

«Il supermercato conosce i suoi clienti, con tutte le loro debolezze, i loro desideri, le loro nevrosi e paure. Sa che fare la spesa è un'esperienza, ma anche una fatica. Sa che chiunque entra con una lista della spesa nove volte su dieci uscirà con qualcosa in più. E sa che verso la fine dell'esperienza il cliente avrà un certo "affaticamento decisionale", sarà più propenso a cedere alle lusinghe di acquisti non previsti»


post recenti
bottom of page